L’incontinenza urinaria è caratterizzata da perdite involontarie di urina che solitamente arrecano parecchio disagio a chi ne soffre, soprattutto a livello sociale e relazionale. Le cause dell’ incontinenza maschile possono essere diverse. L’aiuto di un andrologo può aiutarti a comprenderle per lasciarti alle spalle l’incontinenza.

Ogni cura comincia necessariamente con una attenta analisi della situazione specifica del paziente. Nel caso dell’ incontinenza urinaria maschile, valuteremo l’entità dell’incontinenza, la severità, la storia del paziente, le comormidità (concomitanza con altri disturbi), l’eventuale radioterapia ricevuta, interventi pregressi sull’uretra, sclerosi del collo vescicale e stenosi uretrali.
Nell’incontinenza lieve-moderata (perdite intorno a 200 ml di urina) è possibile posizionare una sling che ha il compito di sospendere e dislocare l’uretra. Nel mio centro utilizzo il Virtue Quadratic Sling che provvede bidirezionalmente alla compressione ed elevazione dell’uretra bulbare per eliminare le perdite.
Le cause dell’ incontinenza urinaria

Le cause dell’ incontinenza urinaria maschile sono associate a vari fattori: debolezza muscolare del pavimento pelvico, contrazione involontaria dei muscoli della vescica, blocco dell’uretra o disturbi del sistema nervoso.
L’incontinenza, inoltre, è una delle controindicazioni più diffuse per chi ha subito una prostatectomia radicale (trattamento di scelta per il tumore localizzato alla prostata).
Il mio compito di specialista consiste nel guidarti attraverso il processo per comprendere al meglio le cause della tua incontinenza, fino a stabilire insieme a te la soluzione più adeguata per il tuo caso.
Come si cura l’ incontinenza urinaria
Chi è il Dott. Stefano Fiordelise

Dopo aver superato l’European Board of Urology (diploma di abilitazione europea in urologia) a Londra, ha ricevuto il conferimento di 4 master di secondo di secondo livello in andrologia e medicina della riproduzione dall’Università degli Studi di Padova.
Assieme al dottor Ciciliato, è stato il primo ad utilizzare l’innovativo Sling 3 Virtue® di Coloplast, che combatte l’incontinenza urinaria in un intervento all’ospedale San Daniele del Friuli. Vedi immagine.
Durante la sua carriera ha collaborato con importanti enti nazionali, tra cui l’ università degli studi di Pavia e il Policlinico San Matteo.